Chirurgia Estrattiva
Estrazione dei denti del giudizio
I denti del giudizio sono i quattro molari che occupano l’ultima posizione nell’arcata dentaria; crescono intorno al diciottesimo anno di età ed erompono quando tutti gli altri denti sono già in posizione. La carenza di spazio impedisce il corretto posizionamento del dente del giudizio che può rimanere incluso o parzialmente incluso, condizioni predisponenti la formazione di fenomeni infiammatori e/o infettivi e indicazione all’estrazione chirurgica.
Anche la malposizione e l’errata inclinazione dell’asse del dente del giudizio rivestono indicazione all’estrazione dell’elemento dentario.
Estrazione di denti inclusi
Il sovraffollamento dentario, la presenza di un’arcata dentaria troppo stretta, la presenza di elementi sovrannumerari, eventi traumatici a livello delle ossa mascellari o mandibolari in fase di crescita e la presenza di lesioni endo-ossee (cisti o neoformazioni) possono portare alla mancata eruzione di uno o più elementi dentari che rimangono “intrappolati” all’interno dell’osso. Il palesarsi di sintomatologia dolorosa, di problematiche causate dall’elemento incluso agli altri elementi dentari o la necessità di riabilitare il cavo orale del paziente può essere indicazione per l’estrazione del dente incluso.